lunedì 28 dicembre 2015


La formazione: il tuo strumento di forza. La forza che ti serve per differenziarti nel mercato del lavoro


“La formazione ti apre la mente e sposta i tuoi limiti e orizzonti più in la. Dal nuovo orizzonte sarai in grado scorgere opportunità che prima non vedevi. La mente che si apre ad una nuova idea grazie alla formazione non torna mai alla dimensione precedente. La formazione non cambia le cose, cambia come tu guardi alle cose, cambia te. 

Non porre limiti alla tua formazione, perchè cosi facendo poni un limite a quanto puoi fare.Lo scopo della formazione è la crescita; la nostra mente, a differenza del nostro corpo, può continuare a crescere fintanto che continuiamo a vivere. Smettere di formarsi è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro. L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che hai per cambiare te stesso e aprirti la mente a cogliere le opportunità.
Che tu lo abbia capito o no, la tua arma competitiva e di differenziazione dagli altri è la formazione e le  competenze specifiche che avrai acquisito nel tempo. Se pensi che lo studio e la formazione sia costosa, aspetta e vedrai quanto ti costerà la tua ignoranza. 

Chi smette di formarsi per risparmiare soldi, è come se fermasse l’orologio per risparmiare il tempo. La formazione è efficace perché fa crescere tante idee laddove non ne cresceva una, perché il  vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi. La formazione illumina ciò che prima era buio. Sappi che non ce niente di costante tranne il cambiamento e si cambia per rimanere competitivi.

Conoscere significa incrementare la propria sicurezza, la stima in se stessi e acquisire il potere: il potere di conquistare grandi opportunità. La formazione è lo strumento potente che ti serve per incrementare il tuo valore, il tuo saper fare, il tuo vantaggio rispetto agli altri. La formazione è il mezzo che ti serve per elevarti, distinguerti, essere competitivo”.

Dott. Fabrizio Cianca

direttore del Centro di formazione Maveco
direttore dell’Istituto di estetica e Look